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sistema di ricarica Balmar 120A
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sistema di ricarica Balmar 120A

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Tasse incluse spedito in 5-7 giorni

Balmar offre un gran numero di sistemi di ricarica (alternatore + regolatore), praticamente per tutti i motori, da 12 e 24V, fino a 240 A.

Qui proponiamo un modello molto diffuso, il 12V - 120A con regolatore di carica MC-618 e sensori di temperatura.
Segue la presentazione delle caratteristiche generali di questi alternatori di altissima qualità.

Chiamaci per identificare il modello più adatto al tuo impianto!

Manuale di installazione e uso alternatori Balmar

Manuale regolatori di carica Balmar ARS-5   MC-618

Catalogo generale Balmar

Quantità
ordinabile

La differenza Balmar

    Più ampere di carica a basso numero di giri
    Più ampere di carica ad alti regimi
    Ricarica completa più rapida del 30%
    Maggiore durata della batteria
    Meno consumo di carburante
    Ridurre/Eliminare l'utilizzo del gruppo elettrogeno
    Componenti di ricarica più affidabili

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Perché aggiornare sistema di ricarica?
ecco alcune situazioni comuni:

    Non riesco a tenere la batteria carica
    Il mio attuale alternatore non tiene il passo con il mio fabbisogno elettrico
    Non voglio far funzionare il motore solo per caricare le batterie
    Non voglio far funzionare il generatore per caricare le batterie quando il motore è già in funzione.
    Ho aggiunto diverse batterie, ma non credo che vengano caricate in modo efficace.
    Ilo motore gira molto spesso al minimo, ma le batterie non si caricano al minimo.
    Continuo a bruciare alternatori e/o batterie.
    Ho due motori, ma i miei alternatori non funzionano insieme per caricare efficacemente le batterie.

I sistemi di ricarica Balmar possono risolvere tutti questi problemi e altro ancora...

Come selezionare un sistema di ricarica Balmar
Il processo di selezione prevede le seguenti fasi:

Fase 1:   Determinare il carico elettrico dell'imbarcazione
Fase 2:   Identificare la tecnologia e la capacità del banco batterie esistente
Fase 3:   Selezionare l'uscita ottimale dell'alternatore
Fase 4:   Identificare il tipo di montaggio dell'alternatore presente sul motore
Fase 5:   Determinare i requisiti della cinghia e della puleggia


Passaggio 1: determinare il carico elettrico della propria imbarcazione
(salta questo passaggio se si è sicuri della capacità della propria banca di soddisfare i carichi esistenti dell'imbarcazione).

Calcoli accurati del carico richiedono una misurazione precisa dell'attrezzatura. Fare riferimento ai manuali per i valori di carico effettivi o consultare un elettricista qualificato.

(Carico dispositivo x Ciclo di lavoro) x (n. di dispositivi) = Carico totale

La capacità della batteria viene generalmente calcolata in base alla capacità di soddisfare una domanda tipica di 24 ore, ma potrebbe essere più lunga se non si prevede di essere collegati all'alimentazione da terra per più tempo. Ad esempio, se il carico elettrico giornaliero tipico della tua imbarcazione è di 300 Ah, il banco batterie dovrebbe essere dimensionato per fornire 300 Ah di accumulo di energia.
Poiché le batterie al piombo si danneggiano se si scaricano oltre il 50% dello stato di carica (SoC%), sono necessari 600 Ah di accumulo nominale.


Passaggio 2: identificare la tecnologia e la capacità del banco batterie esistente

La capacità del banco batterie ha un impatto notevole sulle dimensioni e sul tipo di alternatore necessari per mantenere le batterie in buone condizioni.

(A) Le batterie standard e a ciclo profondo possono accettare una corrente di carica fino al 25% della loro capacità.
(B) Le batterie al gel possono accettare una corrente di carica fino al 35% della loro capacità.
(C) Le batterie AGM possono accettare una corrente di carica fino al 40% della loro capacità.
(D) Le batterie TPPL e AGM in schiuma di carbonio possono accettare una corrente di carica fino al 100% della loro capacità.
(E) Le batterie al litio possono accettare un carico di carica quasi illimitato.

Contatta il produttore della batteria per confermare i carichi di carica e il profilo consigliati.

(Capacità di accumulo della batteria) x (Tasso di accettazione della carica della batteria) = Corrente di uscita massima dell'alternatore

Ad esempio, un banco di 3 batterie AGM, ciascuna con una capacità individuale di 100 Ah, fornisce una capacità totale di 300 Ah. Con un tasso di accettazione AGM fino al 40%, è possibile utilizzare un alternatore di carica da 120 A (300 Ah * 40% = 120 Ah). Se disponi di un banco batterie molto grande o di un tipo di batteria che richiede un'uscita dell'alternatore che supera la tecnologia degli alternatori disponibile, ci vorrà semplicemente più tempo per caricare. Scegli semplicemente la potenza dell'alternatore più elevata.


Passaggio 3: seleziona l'uscita dell'alternatore

Ora puoi scegliere un alternatore che caricherà in modo ottimale il banco batterie. La tabella in fondo a questa pagina mostra la gamma più popolare di alternatori, insieme a un regolatore multistadio appropriato e ai relativi sensori di rilevamento della temperatura.

Per i requisiti da 100 A a 120 A, scegli un pacchetto alternatore serie 6
Per i requisiti da 170 A a 250 A, scegli un pacchetto alternatore serie XT

Passaggio 4: identificare il tipo di montaggio dell'alternatore presente sul motore

È di fondamentale importanza determinare come è montato l'alternatore esistente per adattarlo all'alternatore che hai scelto. I supporti dell'alternatore generalmente rientrano in una delle quattro possibilità:


balmar


(A) “Mandrino” a piede singolo da 1″ (stile Motorola – Westerbeke, Lehman, Hino, Pathfinder)
(B) “Mandrino” a piede singolo da 2″ (stile Delco – Volvo, Deere, Perkins, Mercruiser, basato su GM)
(C) “Sella” a doppio piede da 3,15″ (stile Hitachi – Yanmar, Westerbeke, Lehman, Perkins)
(D) “Sella” a doppio piede da 4″ (stile J180 – John Deere, Cummins, Caterpillar)

Ogni stile di montaggio dell'alternatore Balmar è identificato da un codice articolo univoco.

Passaggio 5: determinare i requisiti della cinghia e della puleggia

Anche lo stile e la larghezza della cinghia di trasmissione del motore rappresentano un fattore critico nella scelta di un sistema di ricarica sostitutivo Balmar. Gli alternatori con potenza più elevata richiedono una maggiore potenza motrice da prelevare dal motore. Tutte le cinghie presentano limitazioni specifiche relative alla quantità di carichi della presa di forza ("PTO") che possono supportare. La mancata specifica di un sistema cinghia/puleggia adeguato potrebbe provocare l'usura prematura della cinghia, lo slittamento della cinghia e potenziali danni all'alternatore e al motore. Gli alternatori Balmar vengono spediti con pulegge adeguate alla potenza dell'alternatore.

Gli alternatori serie 6 da 100 A  possono essere spediti con una puleggia a V profonda singola da ½", doppia a V profonda o una puleggia serpentina K6.*
Gli alternatori serie 6 da 120 A  possono essere spediti con una puleggia a V profonda doppia standard da ½" o una puleggia serpentina K6.*
XT-
Gli alternatori della serie possono essere spediti con una puleggia a V profonda doppia standard da ½" o una puleggia serpentina K6.*

* Nota: le pulegge a V profonda da ½" Balmar (singole o doppie) possono accettare una cinghia da 3/8" e 7/16".

balmar pulley

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Tecnologia di regolazione della tensione Balmar

balmar regloatori

Tutti gli alternatori commerciali sono dotati di un circuito raddrizzatore/regolatore interno che:

1- Converte la corrente CA generata dall'alternatore in corrente CC e
2- Fissa la tensione in uscita a un livello statico, in genere 14,6 volt.

Ci sono diverse carenze con i regolatori interni:

1- Non tutte le tecnologie delle batterie desiderano ricevere 14,6 volt.
2-Tutti i tipi di batterie hanno un “profilo” di carica ottimale, il che significa che richiedono tensioni e correnti diverse nelle diverse fasi del ciclo di carica, nonché variazioni al variare della temperatura della batteria.
3- Una volta completamente cariche, le batterie possono surriscaldarsi se vengono alimentate con corrente continua con una tensione di carica fissa.

I regolatori di tensione Max Charge e ARS-5 brevettati di Balmar forniscono un metodo dinamico per monitorare le condizioni della batteria e applicare il livello corretto di controllo tensione e corrente dell'alternatore per garantire che le batterie vengano caricate in modo rapido e sicuro. Durante il funzionamento del motore, i regolatori Balmar avanzano attraverso le seguenti fasi per garantire la corretta ricarica della batteria:

Fase 1: avvio ritardato
Dopo l'avvio del motore, il regolatore attende alcuni secondi prima di applicare la corrente di campo all'alternatore. Ciò consente al motore e alle cinghie di riscaldarsi prima che venga applicato il carico sull'alternatore.

Fase 2: Rampa Morbida
Il regolatore aumenta lentamente l'eccitazione del campo dell'alternatore per ridurre lo stress della cinghia.

Fase 3: ricarica piena - "bulk"
Il regolatore aumenta l'uscita al livello massimo di sicurezza, consentendo all'alternatore di raggiungere l'amperaggio massimo in base ai limiti della batteria da caricare. La tensione target varia da 14,1 V a 14,6 V a seconda del tipo di batteria selezionata (le tensioni di carica a 24 V vanno da 28,2 V a 29,2 V). Il tempo di "bulk" è impostato in fabbrica su 18 minuti ed è completamente regolabile in modalità di programmazione.

Fase 4: ricarica "bulk" calcolata
Al termine del periodo di tempo "bulk" impostato, il regolatore calcola lo stato di carica in base alla capacità dell'alternatore di raggiungere e mantenere la tensione target e alla percentuale di uscita di campo richiesta per mantenere tale tensione. Questa fase manterrà la carica piena fino a quando tutti i criteri non saranno soddisfatti, a quel punto il regolatore scenderà gradualmente alla tensione di assorbimento.

Fase 5: tensione di assorbimento
Solitamente due decimi di volt al di sotto della tensione target, la tensione di assorbimento consente all'alternatore di inviare corrente alle batterie quasi completamente cariche senza sovraccaricarle. Il tempo di assorbimento è preimpostato a 18 minuti, ed è regolabile nella modalità di programmazione.

Fase 6: Assorbimento calcolato
Al termine del periodo di tempo di assorbimento impostato, il regolatore calcola lo stato di carica in base alla capacità dell'alternatore di raggiungere e mantenere la tensione target. Questa fase manterrà la tensione di carica di assorbimento finché tutti i criteri non saranno soddisfatti, a quel punto il regolatore scenderà gradualmente alla tensione flottante.

Fase 7: tensione flottante
Solitamente 1 Volt al di sotto della tensione target, la tensione flottante consente all'alternatore di inviare corrente alle batterie completamente cariche, sufficiente a sostituire l'eventuale capacità della batteria utilizzata durante la navigazione. Il tempo di mantenimento è preimpostato su 18 minuti ed è regolabile nella modalità di programmazione.

Fase 8: Flottante calcolato
Al termine del periodo di tempo di mantenimento impostato, il regolatore calcola lo stato di carica in base alla capacità dell'alternatore di mantenere la tensione di mantenimento targe. Se tutti i criteri di calcolo vengono soddisfatti, il regolatore continuerà a mantenere la tensione "float". Se il calcolo indica che l'alternatore non riesce a mantenere la tensione della batteria, il regolatore ritornerà alla tensione di assorbimento.

balmar curve

Caratteristiche aggiuntive del regolatore multistadio Balmar

Programmi batteria preimpostati selezionabili dall'utente
Balmar fornisce molteplici profili di carica per garantire una ricarica ottimale. Seleziona semplicemente il programma batteria adatto alla tua tecnologia di batteria. La famiglia di regolatori Max Charge contiene 8 profili di carica preimpostati. L'ARS-5 contiene 5 profili preimpostati.

Modalità di programmazione avanzate
Accedendo alla funzione di programmazione avanzata, l'utente può modificare i tempi e le tensioni di carica in tutte le fasi di carica, regolare i tempi di ritardo dell'avvio, i limiti di compensazione della temperatura, le pendenze di compensazione della temperatura e modificare i setpoint per la risposta alla sovratemperatura dell'alternatore.

Rilevamento e controllo della temperatura dell'alternatore e della batteria
I regolatori multistadio Balmar hanno la capacità di correggere automaticamente l'uscita di carica per garantire che le batterie vengano caricate correttamente indipendentemente dalla temperatura ambiente. Se la temperatura della batteria supera i livelli operativi sicuri, i regolatori di tensione Max Charge e ARS-5 ridurranno automaticamente le uscite di carica per evitare pericolose condizioni di fuga termica.

Percentuale massima di campo - gestione del carico della cinghia
I regolatori multistadio Balmar possono proteggere il motore e la cinghia consentendo all'utente di declassare la potenza dell'alternatore in piccoli incrementi regolando il Belt Load Manager. Regolabile con incrementi del 4%, il Belt Load Manager amplia la larghezza di banda dell'impulso di campo del regolatore, riducendo così il carico sulla cinghia di trasmissione. Il Belt Load Manager può essere utilizzato anche per proteggere l'alternatore in applicazioni in cui la capacità della batteria supera i rapporti di carica ideali.

12120-618T

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