Email e carte meteo anche a migliaia di miglia dalla costa? Sì, con il modem Pactor e la radio SSB.
L'abbonamento al servizio SailMail www.sailmail.com consente lo scambio di email e la ricezione dei file Grib. E' un servizio che copre tutto il mondo, di alta affidabilità e dal costo accessibile (275 US$ all'anno).
Grazie alle stazioni a terra (sulla mappa) è possibile stabilire contatti radio praticamente da ogni angolo del Globo.
Se a bordo è presente un radioamatore, è disponibile gratuitamente l'analogo servizio Winlink www.winlink.org. Sia SailMail che Winlink usano il programma AirMail. Gestisce la posta elettronica come i comuni programmi email Outlook, Thunderbird ecc. e automatizza tutto il collegamento radio.
Il programma conosce il punto nave perchè è collegato al GPS di bordo, e indica la stazione a terra a cui collegarsi.
Nell'immagine, il programma mostra le frequenze e le stazioni ottimali; con un click la radio inizia l'invio / ricezione delle email.
Il servizio GRIB è gratuito e disponibile in tutto il mondo. I files ricevuti sono interpretabili dai programmi di cartografia cone OpenCPN e SOBvMAX. Anche i plotter di ultima generazione possono sovrapporre i dati GRIB alla cartografia.
La radio HF riceve anche le carte MeteoFAX.
Con una radio SSB a bordo significa anche essere sicuri: è l'unica soluzione che garantisce le comunicazioni sulle lunghe distanze barca - barca e barca - terra. E' adottata da tutte le barche impegnate in navigazioni e regate d'altura e dalle navi. Funziona come la radio VHF, però con portata praticamente illimitata: non è raro nè difficile collegarsi da un oceano all'altro, o stabilire un contatto in Italia mentre si naviga in Pacifico.
Caso molto noto sono le cosiddette "NET" attive nell'area caraibica e polinesiana: appuntamenti radio durante i quali le barche presenti nel raggio di qualche centinaio di miglia si scambiano notizie sulle condizioni meteo, situazioni di traffico, aiuti sanitari ecc.
In questa immagine ogni punto blu è una barca che ha trasmesso la propria posizione al servizio Winlink. Verifica in tempo reale la posizione degli equipaggi qui.
L'impianto radio di bordo
Progettiamo ed installiamo l'impianto completo, chiavi in nmano. Ogni progetto è personalizzato. Installiamo e collaudiamo l'impianto e infine addestriamo l'equipaggio fino ad avere la certezza che potrà essere autonomo.
Abbiamo realizzato impianti radio SSB in oltre duecento barche di tutti i tipi naviganti in tutti gli oceani, sia di crocieristi che di
regatanti.
Il modem PACTOR 4 garantisce la trasmissione dati anche in condizioni estreme di debolezza di segnale e disturbo. Si collega al Pc tramite interfaccia BlueTooth e alla radio mediante due cavetti.
Per l'antenna sono possibili tre soluzioni:
Paterazzo, se in acciaio, viene isolato mediante due isolatori.
Antenna a stilo formata da due segmenti in vetroresina con una lunghezza totale di 7 metri, montata a poppa. A volte è l'unica scelta, quando l'armo (specialmente a ketch) non permette altre soluzioni.
Cavo teso da poppa alla testa d'albero, sempre elettricamente isolato. Si usa spesso sui catamarani o su barche con paterazzo non lineare. Per tutti i tipi di antenna la parte "aerea" è complementare alle piastre di dispersione in bronzo poroso, da montare fuori dallo scafo sotto la linea di galleggiamento. Non sono necessarie con lo scafo metallico: l'intero scafo farà da dispersore.